Riso pilaf

http://www.ricetteecooking.com/picture_library/riso_pilaf.jpg
Il riso pilaf è una ricetta di origine Turca, semplicissima da preparare e ottima da abbinare a secondi piatti di pesce o carne accompagnati da salse, curry, paprika o spezie varie.
Nonostante la sua origine turca, il riso pilaf (quello vero) si prepara con un particolare riso coltivato in India, nella zona dell'Himalaya: il riso Basmati dove Bas significa fragrante e Mati prodotto dalla terra e caratterizzato dalla forma lunga e sottile del chicco.

■ Preparazione

Iniziate lavando il riso con cura sotto l'acqua corrente, con l'aiuto di un colino, per fargli perdere l'amido.
Tritate finemente l'aglio e la cipolla e fateli appassire dentro una padella insieme al burro e 2 cucchiai di brodo per circa due minuti, poi aggiungete la cannella e i garofano">chiodi di garofano e mescolate per altri due minuti.
Quindi, scolate il riso e mettetelo in un tegame mescolandolo bene e dopo circa 5 minuti aggiungete il resto del brodo e salate.
Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere per almeno venti minuti finchè il brodo non si sia asciugato; quasi a fine cottura aggiungete lo zafferano e fatelo amalgamare bene col riso.
Appena il riso si è asciugato, togliete dal fuoco e servite in tavola.
Potete preparare il riso pilaf anche in anticipo e poi conservato in frigorifero; in questo caso, prima di servirlo dovete riscaldarlo in una pentola (meglio se antiaderente) unta di burro continuando a mescolare.


■ Consiglio

Il riso pilaf è un ottimo accompagnamento per carni e pesce e la ricetta classica è, quindi, ottima; se siete tentati di arricchirlo potete farlo aggiungendo al riso dell'uvetta, fatta dorare nel burro, e delle mandorle da unire al riso a fine cottura.
Oppure, se preferite qualcosa di meno particolare e siete dei carnivori, potete servirlo con della salsiccia o della pancetta.
Può essere anche una buona ricetta per i vegetariani che lo possono accompagnare con delle verdurine o, ancora meglio con dei peperoni o delle patate.
Per la preparazione del riso pilaf sarebbe opportuno utilizzare un particolare burro chiamato ghee o burro chiarificato, utilizzato in maniera specifica per questa ricetta.


■ Curiosità

Ecco una curiosità per permettervi di calarvi completamente nell'atmosfera e nel mondo turco.
In Turchia, come del resto in India, non ci sono le posate (sembra ci sia solo il cucchiaio), quindi si mangia tutto con le mani, anzi, sarebbe meglio dire con la mano, che deve essere rigorosamente quella destra perché la sinistra è impura.
Unica "posata" ammessa per mangiare il riso è il pane con il quale si raccolgono i vari sughetti...buona fortuna!!

0 commenti: