La besciamella

http://img490.imageshack.us/img490/9494/besciamella6vh.jpg

La besciamella, è una salsa di origine francese. È una delle salse basilari della cucina francese e italiana, ma è diffusa anche in inghilterra dove è nota anche come salsa bianca. La salsa besciamella ha usi svariati nella nostra cucina per il suo gusto delicato ma al tempo stesso peculiare. Si presta infatti ad amalgamare gli ingredienti di torte salate, pasticci di verdure, primi piatti gratinati e ad arricchirne il sapore. Questa, qui presentata, è la ricetta classica che può essere utilizzata anche come base per altre salse, come la salsa Mornay (con l’aggiunta di panna, groviera e burro), ideale per accompagnare uova, ortaggi e piatti gratinati, la salsa Nantua (con l’aggiunta di panna, burro ai gamberetti e la scorza grattugiata di limone), utilizzata per pesce e crostacei, e la salsa Soubise (per la quale si aggiungono cipolle, burro e brodo di carne), per accompagnare uova e carni arrosto. Per fare la besciamella ci vogliono 10 minuti, ma sono spesi bene, perchè il sapore della besciamella fatta in casa è tutta un’altra storia secondo me XP


http://www.italiadonna.it/public/percorsi/imgs/ingredienti.gif

  • 500 ml di latte
  • 50 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • noce moscata
  • sale
  • pepe
http://www.italiadonna.it/public/percorsi/imgs/preparazione.gif

1. Far sciogliere il burro a fiamma bassa, una volta fuso, aggiungere la farina lentamente (roux)

2. Amalgamare il tutto

dscf8012.JPGdscf8013.JPG


3. Diluire quindi il composto con il latte (precedentemente riscaldato), aggiungendo il latte poco per volta mescolando di continuo per non far creare grumi.

4. Mescolare finchè il composto non si addensa, aggiungere quindi sale, pepe e una grattuggiata di noce moscata e lasciar cuocere fino ad ebollizione.

dscf8015.JPGdscf8019.JPG


5. Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciar cuocere fino alla consistenza desiderata. La consistenza deve essere densa per i ripieni o semi liquida per i condimenti.


0 commenti: